Brachetta o braghetta è la striscia di carta o tela o altro materiale, incollata o appoggiata lungo la piega di un duino allo scopo di prolungarlo o di unire due fogli separati (brachetta di prolungamento fig.1),
fig.1
oppure di compensare eventuali differenze di spessore derivanti dalla piega del duino o dall’applicazione di tavole incollate sullo stesso (brachetta di compensazione fig.2).
fig.2
In particolare, la brachetta di prolungamento può essere utilizzata per:
- cucire fogli singoli quali illustrazioni fuori testo
- cucire fogli senza perforarli in cucitura (la cucitura viene realizzata sulla brachetta). Tale tecnica è utilizzata in particolare nel caso di illustrazioni stampate sull’intero bifolio e rende leggibile l’intero bifolio che quando viene aperto rimane perfettamente piano
- aumentare la larghezza di un foglio più stretto per renderlo pari agli altri fogli del libro
- rinforzare la legatura rendendo solidale il risguardo con la prima segnatura del volume
La brachetta di compensazione è una striscia di carta leggera incollata per alcuni millimetri sul lato del foglio da cucire e ripiegata più volte su se stessa prima della cucitura fino raggiungere lo spessore del foglio, così da compensare i dislivelli di spessore tra dorso e centro del libro.
L’operazione di applicazione della brachetta viene detta brachettatura. Spesso nei volumi di pregio i risguardi sono realizzato con due duini di cartoncino brachettati tra loro con una striscia di tela o di pelle.
Imag è dotata di macchinari, costruiti su proprie specifiche, per la realizzazione della brachettatura di prolungamento e per il rimbocco della brachetta sulla segnatura.